[ taxi_500x213.jpg ]

Modifiche Regolamento Comunale

Un incontro tenutosi in commissione trasporti con i rappresentanti sindacali dei taxi di Napoli per discutere sulle modifiche al regolamento Comunale, il quale risulta datato a più di 10 anni fa. La disciplina taxi a Napoli è regolata dalla Delibera del Consiglio Comunale n.80 del 3 ottobre 2005
Un incontro tenutosi in commissione trasporti con i rappresentanti sindacali dei taxi di Napoli per discutere sulle modifiche al regolamento Comunale, il quale risulta datato a più di 10 anni fa. La disciplina taxi a Napoli è regolata dalla Delibera del Consiglio Comunale n.80 del 3 ottobre 2005
Normativa
 [ Riunione sindacati taxi per proposte di modifica al Regolamento ]
La Commissione Infrastrutture, presieduta da Giovanni Formisano, ha discusso sulle modifiche al regolamento per la disciplina degli autoservizi non di linea. All'incontro erano presenti il dirigente del Servizio Trasporto pubblico Pasquale Del Gaudio, e i rappresentanti delle sigle sindacali Sitan Cisl Taxi, LTN, USB, Uti, Unimpresa Mobilità, Fati Conflavoratori. Il presidente Formisano ha precisato, nel corso dell'introduzione, come l'incontro di oggi sia il primo di una serie che vedrà il confronto sull'argomento con tutte le categorie interessate all'applicazione del regolamento – oltre ai tassisti, il servizio di noleggio con conducente e i rappresentanti degli utenti – oggetto della delibera del Consiglio comunale n.80 del 3 ottobre 2005.
 
La Commissione Trasporti a Napoli ha discusso sulle modifiche da apportare al regolamento comunale Taxi
  Sindacati Taxi Napoli
Commissione Trasporti con i Rappresentanti Sindacali Taxi Napoli
 
Modifiche al Regolamento Comunale
Le modifiche proposte, che saranno sottoposte nel dettaglio alla valutazione di tutte le categorie per l'elaborazione di integrazioni e modifiche condivise, riguardano in particolare la previsione di maggiore diffusione dei taxi collettivi, l'ipotesi di convenzioni con l'azienda di mobilità ANM e la possibilità di dotare i tassisti di auto ibride, utilizzando i fondi previsti dai bandi della Comunità Europea. La revisione del regolamento attuale, ha spiegato Del Gaudio, si rende necessaria alla luce delle modificazioni normative finora intervenute e successive alla legge quadro 21/92 che disciplina la materia. Anche l'impostazione del regolamento comunale, a dieci anni dalla sua emanazione, è da ritenersi ormai superata, così come andrebbe assolutamente adeguata la normativa regionale di riferimento, con disposizioni ormai "contra legem" alla luce delle innovazioni legislative successive e dei cambiamenti intervenuti nel settore.

 

Incontro a Napoli con i rappresentanti Sindacali Taxi

I rappresentanti sindacali intervenuti, in attesa di approfondire i contenuti delle proposte di modifica, hanno ribadito la necessità di interventi urgenti per sanare le maggiori criticità del settore, quelle, in particolare, relative al sistema di sanzioni e all'esigenza di modificare il procedimento disciplinare, il caro assicurazioni (rispetto al quale sono in campo diverse iniziative di collaborazione con parlamentari nazionali per le modifiche alla legge di riferimento e di confronto col Ministero e l'Ania), la convivenza, spesso difficile, con il servizio NCC, il fenomeno dell'abusivismo, la necessità di ipotizzare accordi con l'azienda di trasporto pubblico in modo non svantaggioso per la categoria. Sulla questione del sistema sanzionatorio, in particolare, il dirigente Del Gaudio ha sottolineato che la maggior parte delle sanzioni emesse tra il 2013 e la prima parte di quest'anno si basino su verbali elevati dalla Polizia Municipale e come la commissione disciplinare, priva di qualsiasi potere discrezionale, si limiti ad applicare in modo automatico le previsioni di riferimento contenute nel Regolamento. La commissione si è riunita nuovamente il giorno 7 luglio alle ore 10 con i rappresentanti del settore noleggio con conducente per la stessa questione.


Commenti
Link Correlati
Scritto da Varriale Pasquale pubblicato in Normativa

Commissione Trasporti ( 0 Commenti )

Invia un Commento


Nome (diventerà testo cliccabile oppure marcato)

Sito Web (Non scrivere http:// Es. www.taxxi.it)

Commento (scrivi qui il tuo commento)

E-Mail (scrivi un indirizzo valido)

Immagine (scrivi le lettere che vedi)
  

Invia un Pingback ad un altro sito


Invia un Trackback in questa pagina web


 Commissione Trasporti
TrackBack

Posteggi Taxi

Trova i posteggi taxi di varie città e quartieri

Posteggi Taxi

Sharing Taxi

Servizio taxi per condividere corse e risparmiare soldi

www.taxxi.it

Prenota il Taxi

Prenota il taxi direttamente dal sito web ufficiale

www.taxxi.it

Tariffe Napoli

Il tariffario che determina i costi delle corse taxi

www.taxxi.it

Pubblicità Taxi

Scopri come puoi richiedere una pubblicità sul taxi

www.taxxi.it

Informazioni Turistiche

Tour Costiera Amalfitana