[ Nissan-NV200-taxi.jpg ]

London Taxi

Tutte le caratteristiche del taxi Nissan NV200 comfort consumi ridotti fanno pensare in occasione delle Olimpiadi di Londra a un rimpiazzo delle autovetture taxi

Le Olimpiadi di Londra hanno fatto in modo che anche il comparto taxi facesse un po' di notizia. Infatti potrebbe essere valutata seriamente la possibilità di sostituire i taxi FX4 di Londra con la Nissan NV200

Motori
 [ Il Taxi TX4 e FX4 contro Nissan NV200 ]
Dopo aver guadagnato il titolo di Taxi of tomorrow a New York, la Nissan NV200 sarà testata anche a Londra a partire dal 2013. La città inglese, attualmente impegnata ad ospitare l'Olimpiade 2012, sta valutando la possibilità di soppiantare gli attuali taxi LTI FX4: l'iniziativa è supportata sia dal sindaco Boris Johnson sia dalla associazione dei tassisti e da quella dei disabili, in una città dove sono circa 300.000 al giorno le persone che utilizzano questo servizio.
 
Confort. La NV200 offre confort, spazio e costi di gestione sensibilmente migliori rispetto ai classici modelli attualmente in uso, con un divano a tre posti e due sedili pieghevoli contro marcia nella zona posteriore e un vano ricavato accanto al guidatore per i bagagli, con la comodità delle porte scorrevoli per il migliore accesso e la massima sicurezza. I passeggeri possono contare anche su un tetto panoramico di 1,2 metri quadrati e su comandi separati per la climatizzazione. La livrea, a differenza della versione americana, è rigorosamente nera con inserti gialli all'interno, in omaggio alla tradizione.
 
Consumo. Il motore scelto per questa versione è il 1.5 dCi 90 CV con cambio manuale, capace di una media dichiarata di 4,45 l/100 km e 139 g/km di CO2, contro i 6,7 l/100 km e 209 g/km dei modelli attuali. La Nissan prevede di completare i crash-test e le omologazioni per Londra entro la fine del 2012: oltre ai normali requisiti, il veicolo dovrà superare i test per accomodare una sedia a rotelle e dovrà dimostrare un raggio di sterzata di 7,6 metri, necessario per percorrere la strettissima rotonda del Savoy Hotel con una sola manovra.
 
Risparmio e salute. Considerata una media di circa 375,9 milioni di km percorsi ogni anno dall'intera flotta di taxi londinesi, l'adozione della NV200 consentirebbe un risparmio annuo di circa 14,6 milioni di sterline per i costi del carburante, circa 663 sterline per ognuno dei 22.000 tassisti impegnati. Per la salute dei cittadini, questa scelta permetterebbe di introdurre nell'aria ben 37.970 tonnellate di CO2 in meno ogni anno.
 
Prototipo elettrico. I test che inizieranno nel 2013 serviranno proprio a verificare i dati di consumo dichiarato e l'effettiva validità delle soluzioni tecniche adottate, a fronte di un prezzo complessivo concorrenziale rispetto ai modelli attualmente in commercio. La Nissan, intanto, sta già lavorando alla versione elettrica e-NV200 grazie all'esperienza maturata con la Leaf, una soluzione ideale per i tassisti, che sarà disponibile in un futuro prossimo.


Commenti
Link Correlati
Scritto da Varriale Pasquale pubblicato in Motori

Nissan NV200 ( 0 Commenti )

Invia un Commento


Nome (diventerà testo cliccabile oppure marcato)

Sito Web (Non scrivere http:// Es. www.taxxi.it)

Commento (scrivi qui il tuo commento)

E-Mail (scrivi un indirizzo valido)

Immagine (scrivi le lettere che vedi)
  

Invia un Pingback ad un altro sito


Invia un Trackback in questa pagina web


Motori: Altri articoli correlati

07 Agosto 2012
Il Taxi Nissan NV200 arriverà anche a Londra
22 Marzo 2012
Nuovi Taxi nella città  di New York
23 Gennaio 2011
Karsan propone il nuovo Taxi
23 Gennaio 2011
Toyota FCHV - Celle a combustibile
12 Gennaio 2011
Mercedes Classe R modello AMG Sport
 Nissan NV200
TrackBack

Posteggi Taxi

Trova i posteggi taxi di varie città e quartieri

Posteggi Taxi

Sharing Taxi

Servizio taxi per condividere corse e risparmiare soldi

www.taxxi.it

Prenota il Taxi

Prenota il taxi direttamente dal sito web ufficiale

www.taxxi.it

Tariffe Napoli

Il tariffario che determina i costi delle corse taxi

www.taxxi.it

Pubblicità Taxi

Scopri come puoi richiedere una pubblicità sul taxi

www.taxxi.it

Informazioni Turistiche

Tour Costiera Amalfitana