[ taxi_5370.jpg ]

Taxi a Energia Solare

Per la salvaguardia dell'ambiente anche i tassisti cercano di dare il loro contributo presentando la propria iniziativa ecosostenibile. Il futuro per i taxi di Roma vede l'uso di vetture elettriche
Il progetto ha trovato riscontro positivo e sponsor privati che credono alla tutela dell'ambiente hanno finanziato il nuovo impianto a pannelli fotovoltaici che sfruttano l'energia solare
Ambiente
 [ Cooperativa Taxi tutela l'ambiente con energie rinnovabili ]
Una centrale radiotaxi alimentata con pannelli fotovoltaici e taxi elettrici che verranno ricaricati con energia solare, saranno per le strade presumibilmente verso l'anno 2013. La cooperativa di trasporto taxi, il 3570, cerca di sfruttare energia ecocompatibile e lancia i primi taxi elettrici completamente alimentati con i pannelli che sfruttano l'energia solare. Circa venti taxi saranno messi su strada all'inizio del prossimo anno (2013). Anche il sindaco di Roma, Gianni Alemanno era presente all'inaugurazione dell'impianto fotovoltaico che serve per alimentare l'intero sistema gestionale della cooperativa taxi. In pratica, la centrale operativa, gli uffici amministrativi, la sala multimediale per la formazione e le assemblee dei soci, il reparto tecnico per l'installazione e la manutenzione delle strumentazioni a bordo dei taxi e l'impianto di autolavaggio non sfrutteranno più l'energia elettrica ma interamente quella solare grazie ai pannelli fotovoltaici.
 Impianto Fotovoltaico Taxi Roma
Impianto per ricaricare i Taxi Elettrici di Roma

L'impianto per ricaricare i Taxi Elettrici di Roma ha un peso di 55 tonnellate, è stato completamente finanziato da sponsor privati per un costo di circa 700mila euro; si tratta di un impianto in grado di produrre 130 kW/ora e permette il risparmio di 189.970 kg di emissioni di CO2 l'anno utilizzando 20 taxi. Infatti, la novità non riguarda solo la sede ma anche le vetture che saranno più green anche nel look. Perchè quelli alimentati a elettricità avranno il tetto verniciato di colore verde.

«Grazie ad accordi con alcune case automobilische - ha spiegato il presidente del 3570 Loreno Bittarelli - pensiamo di immettere nei primi mesi del 2013 dai 20 ai 50 taxi elettrici, con un'autonomia di circa 150 km».
Iniziativa Via col Verde per i Taxi di Roma
Progetto Roma sceglie sostenibile
Un'iniziativa che si sposa con il progetto “Roma sceglie sostenibile”. Per questo, il sindaco Alemanno ha spiegato che «questa iniziativa colloca il mondo dei tassisti romani all' avanguardia in un processo di innovazione della città.
 Progetto Via col Verde
Via Col Verde
Questa categoria è spesso dipinta in maniera sbagliata e invece sono convinto sia una risorsa per la città aperta alle novità».

«Si tratta - per l'assessore all'Ambiente Marco Visconti - di una realizzazione importante che valorizza l'impegno del Campidoglio per la sostenibilità. Un impegno sposato anche dal 3570». Per il presidente della commissione Ambiente Andrea De Priamo «l'iniziativa rappresenta un esempio virtuoso anche perchè il 3570 ha raccolto l'appello di Roma Capitale sulla sostenibilita».

Incentivi di oltre 3 milioni e mezzo stanziati dall'amministrazione di Roma Capitale destinati al trasporto pubblico non di linea, da distribuire proprio per cercare di fare acquistare le autovetture elettriche.
Tags: Energia, Radiotaxi.


Commenti
Link Correlati
Scritto da Varriale Pasquale pubblicato in Ambiente

Pannelli Fotovoltaici ( 1 Commento )


 unknow_user.gif Ospite ( Marco ) Thu 26 July 2012 1

E' una buona notizia, non tanto per l'utilizzo di autovetture elettriche ma per il fatto che queste poi si ricaricheranno con gli impianti a pannelli solari

Invia un Commento


Nome (diventerà testo cliccabile oppure marcato)

Sito Web (Non scrivere http:// Es. www.taxxi.it)

Commento (scrivi qui il tuo commento)

E-Mail (scrivi un indirizzo valido)

Immagine (scrivi le lettere che vedi)
  

Invia un Pingback ad un altro sito


Invia un Trackback in questa pagina web


Ambiente: Altri articoli correlati

15 Agosto 2014
Zone a Traffico Limitato
22 Ottobre 2013
Energia ed sostenibilità ambientale
18 Settembre 2012
Taxi Artigianale Elettrico
02 Settembre 2012
Mobilità Sostenibile a Napoli
24 Luglio 2012
Alimentazione elettrica per i Taxi di Roma
08 Luglio 2012
Energia che si trasforma
08 Luglio 2012
Servizio taxi visto come startup azientale
22 Marzo 2012
Ad Amesterdam Taxi elettrici in piazza
19 Gennaio 2011
Oltre un milione di euro per i nuovi taxi
 Pannelli Fotovoltaici
TrackBack

Taxi elettrici a Roma
by Ambiente & Ambiente
Ambizioso progetto per la mobilità sostenibile lanciato da URI nel 2012 più info

Posteggi Taxi

Trova i posteggi taxi di varie città e quartieri

Posteggi Taxi

Sharing Taxi

Servizio taxi per condividere corse e risparmiare soldi

www.taxxi.it

Prenota il Taxi

Prenota il taxi direttamente dal sito web ufficiale

www.taxxi.it

Tariffe Napoli

Il tariffario che determina i costi delle corse taxi

www.taxxi.it

Pubblicità Taxi

Scopri come puoi richiedere una pubblicità sul taxi

www.taxxi.it

Informazioni Turistiche

Tour Costiera Amalfitana