[ Vigili-Urbani.jpg ]

Regole per Tassisti Baresi

Nuovo regolamento taxi nel Comune di Bari, regole per tassiti ma anche per utenti taxi. Il Comune di Bari ha messo in evidenza tutti gli aspetti per offrire un servizio taxi molto efficiente
Sono richiesti molti requisiti per diventare tassita nel Comune di Bari, nel regolamento infatti possiamo leggere quello che il tassista di Bari deve conoscere, fare, NON fare.
Normativa
 [ Regole per i tassiti e per i passeggeri taxi a Bari ]
Il Comune di Bari vara il nuovo regolamento taxi. I tassisti baresi infatti dovranno conoscere l'inglese, non dovranno fumare né mangiare durante la guida e saranno obbligati a tenere sempre pulita l'auto. Ci sono circa Cinquanta articoli nei quali viene indicato punto per punto come si devono comportare tassisti e passeggeri.

«lo sviluppo della Città di Bari ormai diventata area metropolitana, città turistica e meta consuetudinaria delle navi da crociera, nonché l'incremento delle navi da crociera, del traffico aereo e ferroviario».

Il codice che sarà sottoposto al consiglio comunale fissa le regole anche per i concorsi per ottenere le licenze. Per diventare tassisti bisogna quindi conoscere l'inglese. Tra gli obblighi i conducenti devono mantenere pulito il proprio veicolo, devono scegliere il percorso più breve per raggiungere la destinazione richiesta dal passeggero, indossare un abbigliamento decoroso, non devono fumare o mangiare durante la corsa. Regole anche per la sosta dei mezzi: viene imposto ai tassisti il divieto di mangiare o di giocare a carte nelle piazzole di sosta.

Nel regolamento sono previste norme per gli utenti taxi: non si può fumare durante il trasporto, gettare oggetti dall'auto, imbrattare o danneggiare il veicolo, distrarre o disturbare il conducente, distribuire o vendere oggetti a bordo anche a scopo di beneficenza o pubblicità, portare sui veicoli materiali infiammabili, acidi corrosivi, oggetti che presentino spigoli taglienti o che possano risultare pericolosi.

Il Comune impone controlli sui tassametri. Il pagamento deve partire solo nel momento in cui ha inizio la corsa: i supplementi tariffari devono essere inseriti solo se dovuti, (riguardano ad esempio le corse notturne, tra le 22 e le 6 del mattino e nei giorni festivi). Sono validi solo i tassametri piombati e che hanno ottenuto il via libera da parte della polizia municipale che effettua i controlli.

Il regolamento definisce le sanzioni: il tassista che commette entro un anno dalla prima, una seconda violazione può subire oltre alla diffida anche la revoca della licenza. «Questo regolamento - spiega l'assessore al Commercio Franco Albore che ha redatto il codice insieme al capo della ripartizione Attività economiche, Nicola Marzulli - è stato preparato ascoltando le associazioni di categoria taxi. La Città di Bari è cambiata molto negli ultimi anni ed era necessario rinnovare le regole per i tassisti e prevederne di nuove».



Commenti
Link Correlati
Scritto da Varriale Pasquale pubblicato in Normativa

Taxi Bari ( 0 Commenti )

Invia un Commento


Nome (diventerà testo cliccabile oppure marcato)

Sito Web (Non scrivere http:// Es. www.taxxi.it)

Commento (scrivi qui il tuo commento)

E-Mail (scrivi un indirizzo valido)

Immagine (scrivi le lettere che vedi)
  

Invia un Pingback ad un altro sito


Invia un Trackback in questa pagina web


Normativa: Altri articoli correlati

02 Agosto 2014
Le città metropolitane in Italia
18 Luglio 2014
Valorizzazione del Patrimonio
15 Luglio 2014
Regolamento Taxi
25 Luglio 2013
Il rilancio economico nel decreto del fare
02 Dicembre 2012
Area Comprensiorale per i Taxi
21 Marzo 2012
Licenze taxi decideranno i Comuni
14 Marzo 2012
Sanzioni disciplinare per alcuni tassisti
29 Febbraio 2012
Liberalizzazione delle licenze taxi
24 Febbraio 2012
Tariffe Taxi Rimini troppo elevate
15 Febbraio 2012
Controlli per Tassisti e autovetture Taxi
15 Dicembre 2011
Liberalizzazione Taxi in Italia
23 Gennaio 2011
Cambiano le regole per gli Yellow Cab
23 Gennaio 2011
Credito di imposta taxi per l'anno 2010
 Taxi Bari
TrackBack

Posteggi Taxi

Trova i posteggi taxi di varie città e quartieri

Posteggi Taxi

Sharing Taxi

Servizio taxi per condividere corse e risparmiare soldi

www.taxxi.it

Prenota il Taxi

Prenota il taxi direttamente dal sito web ufficiale

www.taxxi.it

Tariffe Napoli

Il tariffario che determina i costi delle corse taxi

www.taxxi.it

Pubblicità Taxi

Scopri come puoi richiedere una pubblicità sul taxi

www.taxxi.it

Informazioni Turistiche

Tour Costiera Amalfitana